Sabato 27 Aprile 2024

Il gusto travolge anche i bambini con “Maddalena – Kids Food Festival”

1 0

Dicembre si sa è il mese dei bambini ed è per questo che “Maddalena Via del Gusto”, l’evento enogastronomico organizzato da Com.Unica che sta calcando la scena dell’autunno/inverno sipontino,  ha pensato ad un momento tutto dedicato a loro. Arriva infatti la prima edizione di “Maddalena – Kids Food Festival“, la festa popolare del cibo a misura di bambino. In collaborazione con la UISP di Manfredonia, nella giornata del 14 dicembre 2014 dalle ore 09,00 alle ore 12,30, via Maddalena si trasformerà in un expò del cibo dedicato agli alunni degli Istituti di Istruzione Primaria del Comune di Manfredonia. Dimostrazioni pratiche con la presenza di esperti nutrizionisti, show cooking, degustazioni e giochi popolari tradizionali di strada saranno le attività organizzate durante la mattina. Il tutto ruota intorno al concetto della corretta alimentazione e dei sani stili di vita, sia dal punto di vista salutare che etico-ambientale. Altro importante e centrale obiettivo di “Maddalena – Kids Food Festival” è quello di riscoprire e restituire valore ai luoghi del centro storico di Manfredonia, che ne costituiscono gli angoli più suggestivi. A completare la giornata i “giochi popolari di strada”: è stato ampiamente certificato che questi favoriscano la socializzazione, il rispetto delle regole di convivenza, l’attenzione a quella realtà non virtuale che ci circonda e insieme all’arte di strada siano la celebrazione gioiosa e festante di un’identità culturale che vuole essere più viva e vivace. Saranno proposte altresì “merende di una volta” ormai in disuso: pane acqua e zucchero, pane e olio, pane e pomodoro. Per questa prima edizione, saranno coinvolti più di 250 bambini e la partecipazione sarà totalmente gratuita. I più grandi dovranno invece attendere la serata del 22 dicembre per tuffarsi in un’altra magica esperienza sensoriale con “Maddalena Via del Gusto – Christmas Taste”.

Ecco il percorso di gusto nel quale verranno golosamente trascinati  i bambini:

Postazione n. 1 (Osteria Boccolicchio)

“Pane alla nutella al pomodoro”

La merenda più amata dai bambini di tutto il mondo in una rivisitazione nostrana e salutare.

Show cooking della “salsa speciale” con assaggio finale.

Postazione n. 2 (Calamarando)

Dimostrazione pratica della farcitura delle seppie ripiene

Alle Seppie, tipiche del nostro mare, si attribuisce l’origine del nome di Siponto.
Tra  le tante ricette che si riescono a realizzare con questo prezioso ingrediente, uno lo fa da padrone, la seppia ripiena!

 

Postazione n. 3 (Bacco Tabacco e Venere)

La Ciambotta fresca. Alla scoperta dei pesci del nostro mare

La Ciambotta è il vanto della gastronomia sipontina, una zuppa che comprende diversi tipi di pesce: scorfano, testone, coda di rospo o pesce Sanpietro, sbarro, trancia di dentice, gronco, calamaretti, cozze nere, arselle e murici. Scopriremo insieme allo chef tali pesci che la compongono.

 

Postazione n. 4 (Baciati dal Mare)

“Merende di una volta”

Spazio alle “merende di una volta” ormai in disuso: verranno offerte ai bambini pane acqua e zucchero, pane e olio, pane e pomodoro.

 

Postazione n. 5 (Coppola Rossa)

Dimostrazione pratica delle orecchiette fatte a mano e racconti tramandati

Uno spazio dedicato alla tradizionale pasta pugliese. Si sa, se dici orecchiette dici Puglia e in Puglia l’arte di fare le orecchiette si tramandava di madre in figlia.

 

A chiudere “Giochi di strada popolari” a cura della Uisp di Manfredonia , saluti finali e consegna del KIDS BOX con tante dolci sorprese.

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com