Sabato 27 Aprile 2024

II Giornata della Regata “Coppa dei Campioni di vela” (VIDEO e FOTO)

5 0

Lo sport nobilita l’uomo nel corpo e nello spirito in sintonia con la natura. Così sostenevano gli antichi “mens sana in corpore sano”. Il nostro territorio è baciato dal mare: risorsa preziosa. Manfredonia è nota per l’antica marineria e per il legame alle competizioni veliche. Tra le più famose la “Regata delle Diomedee” dedicata a Lucio Dalla, Manfredonia – Isole Tremiti, la “Daunia Cup – Trofeo Lions” e la “Gargano Summer Race” nota come “Pizzomunno Cup”. Quest’anno i centri velici di Manfredonia e non: Centro Velico Gargano (pres. Luciano Buono), Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia (pres. Donato D’Andrea) e Vieste (pres. Enrico Di Febo) e lo Yachting Club Marina del Gargano (pres. Luigi Tridello) hanno costituito un Comitato al fine di unire le sinergie per far convogliare nel nostro territorio, l’evento sportivo della Coppa dei Campioni di vela organizzato con l’VIII Zona FIV (Federazione Italiana Vela).

La grande “famiglia pugliese” dell’VIII Zona FIV ingloba 10.900 tesserati, posizionandosi al quarto posto in Italia. Un numero rilevante di atleti che si distinguono per l’alto livello tecnico e agonistico nelle regate locali, regionali e internazionali. Una competizione velica straordinaria, capace di coniugare sport e promozione del territorio, mostrando i più bei gioielli paesaggistici della costa garganica apprezzata anche oltre oceano.

Il New York Times ha definito la Costa Garganica addirittura magica. Anche il National Geographic l’ha premiata come Best value travel destination in the world”. Martedì 10 aprile, nell’ampio scenario del porto turistico i primi partecipanti alle regate provenienti dalle varie zone della Puglia sono stati accolti anche dagli studenti dell’Istituto nautico di Manfredonia che hanno affiancato gli operatori turistici del neo Comitato dei Circoli velici di Manfredonia nell’organizzazione dell’evento sportivo. Il presidente dello Yachting Club Marina del Gargano, prof. Luigi Tridello ha dichiarato ai microfoni di ManfredoniaNews.it: “Molti studenti di Manfredonia sono appassionati di eventi sportivi come la vela, vivendo l’esperienza importante dell’organizzazione nei backstage in cui ogni particolare non può esser lasciato al caso. Inoltre è importante per i giovani approcciarsi alla vela perché imparano i rudimenti di questo sport che mette a dura prova il loro coraggio da “marinai in erba”. Venerdì 13 la competizione “costiera regata” nella tratta “Manfredonia-Pugnochiuso” e ritorno.

Sabato 14 la “regata a bastoni”, nelle splendide e cristalline acque di Manfredonia. All’appello sono stati chiamati circa 300 atleti che durante il campionato invernale si sono aggiudicati i primi tre posti classificati per categoria. Quindi in totale 30 imbarcazioni a vela di cui dieci blasonate premiate sabato 14. Una premiazione ad hoc durante la serata di Gala di vela in cui gli equipaggi pugliesi si sono distinti nelle regate internazionali.

Domenica 15 la premiazione delle due regate “a bastoni” e “a costiera” relative alle altre 20 imbarcazioni (di cui 7 “wild card” con partecipazione ad invito). La magia delle regate fa vivere grandi emozioni che racchiudono la freschezza e i vivaci colori del mare e della fatica degli atleti che gareggiano. L’energia che si avverte “a pelle” è “a mille” così anche l’adrenalina. Ci auguriamo che quest’esperienza straordinaria sia uno stimolo a fare sempre meglio affinché, il lavoro sinergico di rete messo in atto dal Comitato degli operatori velici di Manfredonia, continui a crescere per promuovere il territorio attraverso lo sport. Il prossimo evento velico di portata nazionale, si terrà questa estate a Manfredonia dal 6 al 9 Luglio, il Trofeo AICO Optimisti Italia, sponsor Kinder-Ferrero.

Vi parteciperanno 400 imbarcazioni Optmist, rappresentati dai velisti emergenti. Centinaia di atleti e non vivranno per qualche giorno il nostro territorio. L’VIII Zona FIV in questi giorni sta tastando il polso dell’organizzazione sipontina per dare l’Ok al prossimo evento estivo. Manfredonia sarà sicuramente all’altezza della situazione… buon vento a tutti i partecipanti!

 

 

 

Grazia Amoruso

 

(Interviste e foto di Grazia Amoruso)

 

https://www.youtube.com/watch?v=c_T8VKv9ITc

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com