Sabato 27 Aprile 2024

Corsa contro la fame: chiusura dell’anno scolastico con il Festival del Cuore

1 0

Si sta per concludere un anno scolastico molto particolare, ma i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia e Zapponeta, grazie al supporto delle officine del progetto TERRA, vogliono concluderlo comunque lasciando il segno, con un evento che ha un obiettivo importante, ma anche dei connotati particolari, nel pieno stile di questa scuola.

Ma vediamo com’è nato questo evento: l’anno scolastico è iniziato con il pesante fardello del lungo ed estenuante lockdown precedente, della sperimentazione in DaD e con l’aggiunta di un grosso punto interrogativo al motto “Andrà tutto bene”.

Intanto, dietro le quinte, il progetto “Corsa contro la Fame” ha fatto la sua apparizione nel Programma Triennale dell’Offerta Formativa della scuola, con l’obiettivo di rispondere al “Global Goal” n. 2 dell’Agenda 2030, dal titolo “ZERO HUNGER”. Un obiettivo ambizioso quello di combattere la fame nel mondo, che non poteva non avere le dovute attenzioni da parte degli educatori scolastici e delle officine TERRA: in questo particolare momento, che ha segnato profondamente il mondo intero, i più giovani devono comprendere le difficoltà di chi è meno fortunato di loro e fare qualcosa di concreto.

 

Ed ecco come nasce la “Corsa contro la Fame” nell’ambito del Festival TERRA, l’appuntamento di fine anno che celebra le attività di progetto svolte nel periodo scolastico: un doppio appuntamento, in presenza ed on-line, previsto Giovedi 27 maggio 2021: alle ore 9,00 si correrà con i partecipanti alla Corsa nel Piazzale Ferri e alle ore 10.00 in diretta su Radio Manfredonia Centro ci sarà il gioco virtuale della “Radio Challenge – Corsa contro la fame”.

I ragazzi che parteciperanno alla corsa o al challenge radiofonico potranno contribuire alla raccolta grazie alle proprie gesta ginniche e sportive, con delle attività coinvolgenti sia per chi correrà sia per chi seguirà il challenge da casa. Correre, quindi, non per vincere ma per dire tutti insieme: ZERO HUNGER!

 

Istituto Comprensivo Ungaretti-Madre Teresa

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com