Lunedì 29 Aprile 2024

Torna a Siponto la IV Edizione della mostra: Le piante del Gargano tra Storia e Tradizione

1 0

La Mostra è caratterizzata dalla presentazione in Erbario di esemplari di piante con proprietà curative ed alimentari e mangerecce del territorio Daunio e limitrofi, utilizzate fin dai tempi antichi dalle popolazioni Garganiche.

La Mostra vuole stimolare , attraverso delle reali produzioni su scala, la possibilità ,soprattutto dei giovani volenterosi e amanti della propria terra , di intraprendere la riscoperta e la valorizzazione,  di prodotti  della tradizione contadina e non solo e la loro commercializzazione.

l’Erbario in mostra, è il risultato di molti anni di lavoro, da parte di Aldo Caroleo,  sempre continuo, di identificazione botanica e di interviste fatte nelle masserie e altri luoghi, a persone anziane che hanno conservato i ricordi legati alle varie malattie  che venivano curate sia dai loro genitori che dai loro nonni,e anche di piante mangerecce  con relative ricette popolari.

Ogni esemplare esposto  è corredato da una scheda informativa  sulla pianta stessa, sui suoi principi attivi, sulle caratteristiche botaniche, sul riconoscimento sugli usi terapeutici,alimentari, antichi e moderni, ecc.

Ai visitatori appassionati si darà  la possibilità di consultare dei testi di Erboristeria e  Medicina Popolare, Storia della Medicina e delle piante medicinali dall’antico Egitto ai nostri giorni.

Altra sezione della mostra,  è la  presentazione di prodotti e tecnologie di estrazione dalle piante di prodotti quali, cosmetici naturali, profumi, liquori, aceti aromatici, ecc. ottenuti da piante autoctone e quasi dimenticate come il Carrubo e il Fico d’india, ecc.

Si porteranno i visitatori, grandi e piccoli, nel “Giardino dei Semplici” con osservazioni di parti di piante ,soprattutto fiori , attraverso uno stereoscopio per introdurli  nel meraviglioso mondo dei fiori di campo e non solo… Vi sarà poi la  descrizione delle tecniche di estrazione dei principi attivi (infusione, macerazione, distillazione, antica a moderna ,ecc.). Alle persone i che interverranno  alla mostra, è  data la possibiltà di visitare gli attigui  Ipogei Paleocristiani di Santa Maria Regina .Insomma un vero e proprio tuffo nella Storia, nei profumi, nei sapori, nell’Arte nella Cultura che questa meravigliosa terra continua sempre ad elargire.

Ci sara’ anche un  INVITO ALLA LETTURA Ovvero la possibilità di acquistare libri di  vario tipo: Cultura e storia locale, saggistica, Arte, Archeologia, Erboristeria, cucina popolare, ecc. Le visite della Mostra  sono  gratuite   o  a contribuzione volontaria.

Il ricavato sarà destinato alle attività Parrocchiali e alla manutenzione del giardino attiguo agli Ipogei Paleocristiani,

e anche alla manutenzione, degli ambienti stessi degli Ipogei.

La Mostra è patrocinata dalla Parrocchia di Santa Maria Regina di Siponto che permette l’uso dei locali adibiti ad attività Parrocchiali e che sono attigui agli Ipogei Paleocristiani di Santa Maria Regina di Siponto che saranno aperti  in concomitanza della Mostra e anche oltre su richiesta.

PROGRAMMA

12-18 Agosto

Orari  16.00—–20.30

Per visite oltre gli orari previsti contattare:

Aldo:  Tel. 338  44 85 344 (Aldo)

Aldo Caroleo

 

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com