Sabato 27 Aprile 2024

Casse CUP: da oggi solo pagamenti con moneta elettronica

0 0

Tutto pronto per l’avvio dell’operazione legalità, trasparenza e sicurezza degli sportelli CUP aziendali dove, dal prossimo lunedì 15 gennaio, sarà possibile effettuare i pagamenti esclusivamente con moneta elettronica.

Fortemente voluto dalla Direzione Strategica per la sicurezza degli operatori e degli utenti e a tutela delle strutture aziendali, spesso oggetto di danneggiamenti e vandalismi, il piano di riorganizzazione delle attività di pagamento nelle casse CUP è stato avviato, in sinergia con Sanitaservice, a seguito dell’escalation di furti e tentativi di furto registrata durante il 2022.

 

Il cronoprogramma

Primo step: da gennaio ad agosto 2022 tutti gli sportelli CUP aziendali sono stati dotati di POS per il pagamento elettronico del ticket (con carte di credito e bancomat), senza commissioni e costi aggiuntivi.

Secondo step: ad aprile 2023 è partito nel distretto socio sanitario di Cerignola il progetto pilota dell’eliminazione dei contanti con un ottimo ritorno di opinioni della collettività. Contemporaneamente, negli altri distretti socio sanitari della provincia si è proceduto alla progressiva riduzione delle casse in cui è consentito il pagamento con contanti, attività accompagnata da una campagna di sensibilizzazione delle persone verso l’utilizzo della moneta elettronica.

Terzo step: da lunedì prossimo il pagamento esclusivo con moneta elettronica sarà esteso a tutti i gli sportelli CUP aziendali.

 

Le alternative

In alternativa alle casse CUP, si potrà utilizzare il sistema di pagamento elettronico PagoPA attivo sulla piattaforma “Puglia Salute”.

Sarà possibile, inoltre, pagare, anche con contanti, presso le ricevitorie autorizzate (previa commissione prevista dal gestore).

 

Supporto all’utenza

L’utenza sarà supportata, oltre che dal personale dei Distretti Socio Sanitari e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, anche dagli operatori del Servizio Civile Universale.

Impegnati nel progetto “Health Digital City”, gli operatori aiuteranno i cittadini nell’utilizzo dei servizi on-line e nell’accesso alle informazioni sanitarie e socio-sanitarie attraverso le piattaforme digitali pubbliche.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com