Sabato 27 Aprile 2024

I Lions di Manfredonia per la dislessia

0 0

Giovedì 12 gennaio 2017, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Giordani, in Manfredonia, si è svolto, con notevole partecipazione, un seminario rivolto principalmente ai docenti di Scuola secondaria di primo grado, dal titolo “ I LIONS PER LA DISLESSIA “organizzato dal Lions Club Manfredonia Host e dall’ Istituto Comprensivo “Giordani-DeSanctis” di Manfredonia, che ha consentito ai docenti partecipanti anche il riconoscimento di crediti formativi, ed ai genitori maggiori informazioni sulla dislessia, che è un disturbo neurologico della capacità di leggere o di riconoscere e comporre il linguaggio scritto.

Estremamente qualificati ed utili i contenuti del seminario, che hanno avuto Chiarissimi relatori come il Lions PDG Dott. Antonio Iorno, responsabile scientifico associazione ONLUS “SeLeggo” con la relazione: “QUANDO LA DISLESSIA ENTRA IN CLASSE: DALLA DIAGNOSI ALLE MODALITÀ D’INTERVENTO”, e la Dott.ssa Anna Maria Antonucci, Psicologa, Vice Presidente sezione di Foggia dell’A.I.D. (Associazione Italiana Dislessici) con la relazione: “ADOZIONE STRUMENTI COMPENSATIVI PER FACILITARE GLI STUDENTI CON DISTURBI DI LETTURA: LE INDICAZIONI DELL’ A.I.D.”.

In apertura del seminario sono intervenuti l’attivissimo Dirigente Scolastico, Prof. Lorenzo Vitulano, il Presidente Club Lions Manfredonia Host, Dr. Antonio Mondelli, il Presidente di Zona Lions Distretto Puglia, Ing. Salvatore Guglielmi, il Presidente dell’A.M.M.I. Manfredonia, Dr. Maria Antonietta Totta, il Vice Pres. Naz. A.M.M.I., Dr. Michela D’Errico, il Presidente del Lions Club Manfredonia ”Sipontum”, Dr. Michele Balsamo.

L’organizzazione si è avvalsa pure della collaborazione dell’A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani), sezione di Manfredonia, ed ha avuto il patrocinio della Città di Manfredonia, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Foggia, dell’A.M.C.I. (Associazione Medici Cattolici Italiani), dell’U.C.I.I.M. (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), sezione di Manfredonia, e del Lions Club Manfredonia “Sipontum”.

SeLeggo” è un’Onlus creata dai Lions italiani, il cui scopo è aiutare le persone dislessiche nella lettura e nello studio fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica.

“Seleggo” nasce da una collaborazione fra i Lions e l’Istituto Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), istituto di ricerca specializzato nella neuropsichiatria infantile, che ha definito le linee guida per mettere a punto uno strumento compensativo per la Dislessia, che aiuti nella lettura del testo scolastico trasformato con caratteri speciali, e con l’ascolto della voce ottenuta con la sintesi vocale. I Lions hanno il compito di sviluppare lo strumento informatico sostenendone le spese, di costruire e gestire la diffusione in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, di propagandarne l’uso e di mantenere elevato il livello di efficienza del sistema.

Per maggiori informazioni : www.seleggo.org

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com