Sabato 20 Aprile 2024

Parte il 29 ottobre con Alfio Antico e il presidio Slow Food del pane di Monte Sant’Angelo, il primo “ponte di cultura” dedicato alla campagna Salvalarte di Legambiente

0 0

Ricomincia la programmazione artistica della Green Cave: tanti appuntamenti da fine ottobre a Natale, all’insegna del progetto Agri.Cultura, che sposa alimentazione di qualità con musica, teatro e altre espressioni artistiche.

Apre il 29 ottobre, alle 20.30, con una degustazione musicale che abbina la birra artigianale Michaelica al pane di Monte Sant’Angelo, presidio Slow Food, e il grande artista siciliano Alfio Antico, il “ponte culturale” di tutti i santi che la Green Cave dedica alla campagna Salvalarte di Legambiente. La programmazione della quattro giorni prosegue poi il 30 ottobre, sempre alle 20.30, con una seconda degustazione musicale accompagnata dall’artista salentina Rachele Andrioli, e una terza giornata, il 31 ottobre, dedicata al “Venerdì Santo di Vico del Gargano”, con l’inaugurazione di una mostra fotografica di Pasquale d’Apolito, e al tango argentino, con la presentazione del libro “Poeti e testi del tango”, di Nicola Contegreco e Alessandro Iacubino. Chiude il 1 novembre con un doppio appuntamento: alle 18.30 con il volume “Gli statuari dell’Arcangelo sul Monte Gargano”, di Anna Maria Tripputi, edito da Claudio Grenzi, e alle 20.30 con lo spettacolo teatrale “Racconto Personale” di Mamadou Diakité, testo di Stefania Marrone e Regia di Cosimo Severo.

Il ponte di cultura Salvalarte è il primo appuntamento di una lunga programmazione a tappe tra l’autunno e il Natale, che vedrà la Green Cave animarsi ancora con alimentazione di qualità, musica, teatro e laboratori sia sul ponte dell’Immacolata (dall’8 all’11 dicembre), che tra Natale e Capodanno con il ritorno di FestambienteSud winter dal 28 al 30 dicembre. Il calendario è promosso da Legambiente FestambienteSud e coinvolge l’assessorato regionale all’Agricoltura della Puglia, con un progetto speciale di FestambienteSud denominato Agri.cultura per la promozione dei prodotti di qualità della regione, Slow Food Gargano, il birrificio Rebeers.

Numerosi gli artisti che parteciperanno, fino alla fine dell’anno, i laboratori del gusto dedicati ai prodotti di qualità della Puglia: oltre ad Alfio Antico (29 ottobre), Rachele Andrioli (29 ottobre), Nicola Contegreco e Alessandro Iacubino (31 ottobre) e Mamadou Diakitè (1 novembre), sono in corso di organizzazione eventi con anche Fabio Trimigno (8 dicembre), Vince Abbracciante (9 dicembre), Daniele di Bonaventura (10 dicembre), Antonio Prencipe (28 dicembre), Nabil Bey e Fabrizio Piepoli (29 dicembre) e Shaone (30 dicembre). Il programma si arricchirà inoltre anche con cammini, laboratori artigianali e altre mostre. Quanto prima il programma completo di tutti gli eventi confermati e il partenariato istituzionale per la VII edizione di FestambienteSud winter.

La programmazione artistica e culturale è curata da Luciano Castelluccia e dallo staff della Green Cave.

PROGRAMMA

1° ponte di cultura della Green Cave di FestambienteSud

Festa d’autunno con Salvalarte

dal 29 ottobre al 1 novembre

SABATO 29 OTTOBRE

ore 20.30_degustazione musicale

con ALFIO ANTICO

laboratorio del gusto

birra micaelica REBEERS e pane di Monte Sant’Angelo, presidio Slow Food

Modalità di partecipazione e prenotazioni https://www.greencave.org/event/degustazione-musicale-con-alfio-antico/

DOMENICA 30 OTTOBRE

ore 20.30_degustazione musicale

con RACHELE ANDRIOLI

Modalità di partecipazione e prenotazioni https://www.greencave.org/event/degustazione-musicale-con-rachele-andrioli/

LUNEDì 31 OTTOBRE

ore 19.30_inaugurazione

MOSTRA FOTOGRAFICA “LA SETTIMANA SANTA

DI VICO DEL GARGANO” di PASQUALE D’APOLITO

Ingresso libero

ore 20.30_degustazioni musicali

POETI E TESTI DEL TANGO

NICOLA CONTEGRECO E ALESSSANDRO IACUBINO

Ingresso libero

MARTEDì 1 NOVEMBRE

ore 18.30_Sammecalere 2.0

presentazione del progetto ARTEFATTI DI PUGLIA e del volume GLI STATUARI DELL’ARCANGELO MICHELE SUL MONTE GARGANO di Anna Maria Tripputi

con l’editore Claudio Grenzi Editore

ingresso libero

ore 20.30_teatro

RACCONTO PERSONALE

Modalità di partecipazione e prenotazioni https://www.greencave.org/event/racconto-personale-con-mamadou-diakite-2/

Articolo presente in:
Capitanata · Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com