Domenica 28 Aprile 2024

Musica, canti e balli popolari in onore a San Francesco d’Assisi a Manfredonia

0 0

Nutrito è il cartellone delle manifestazioni religiose e civili in onore a San Francesco d’Assisi, nell’ottavo Centenario dal primo storico presepe a Greccio (1223) e dell’Approvazione della Regola. Esse saranno celebrate dal 25 settembre al 4 Ottobre con messe solenni, concerti, mercatini di beneficienza e processione del Santo per le Vie del centro storico. Il cortile del Convento di “Santa Maria delle Grazie” di Manfredonia, ospiterà Sabato, alle ore 20, il Concerto “lirico sinfonico e musica leggera” della Banda cittadina diretta dal maestro concertatore, Giovanni Esposto; domenica 1°Ottobre serata folkloristica a cura del gruppo  “Li Zampitt” di San Giovanni Rotondo; Lunedì 2 Ottobre il Concerto con canti e brani francescani a cura del Coro diretto dalla maestra concertatrice, Rosangela Trigiani. Mercoledì 4 Ottobre al termine della processione del Santo ci saranno i fuochi pirotecnici alla spiaggia Castello.

La storia, le tradizioni, gli usi e costumi di un popolo, rappresentano la memoria storica di un territorio che vengono tramandate alle generazioni future. Esse costituiscono l’humus socio-economico utile a rinvigorire la Comunità che fonda le proprie radici dall’identità del passato per svilupparsi e progredire. Questa coscienza sociale viene tramandata dal gruppo Folk “Li Zampitt” dell’Istituto scolastico comprensivo  “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo che domenica si esibirà in occasione delle celebrazioni per San Francesco d’Assisi a Manfredonia. Il prof. di musica, Riccardo Di Corato, racconta ai microfoni di Manfredonianews la nascita del Gruppo Folk. <Dieci anni fa si è costituito il gruppo folkloristico della scuola media “Pascoli-Forgione” che si è sviluppato nel tempo. Oggi, vi partecipano circa 30 ragazzi e ragazze che animano le feste cittadine con danze e canti popolari. Il gruppo si chiama “Li Zampitt” dal nome delle scarpe di cuoio realizzate artigianalmente che indossano i ballerini maschi (vedi foto)”. Il gruppo folk è coordinato da Ciro Murgo, delegato Nazionale della “FTP Folklore e tradizione popolari” che guida “Li Zampitt” alle varie manifestazioni cittadine garganiche. Abbiamo potuto ammirare l’esibizione dei ballerini folk in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna ed organizzati dalla Parrocchia “Stella Maris” di Manfredonia. Il prof Di Corato, ricorda che in quell’occasione, il 28 maggio scorso, gli studenti-ballerini furono acclamati anche al porto turistico “Marina del Gargano”, ricordando le tradizioni dei canti e balli popolari del Gargano. “Il progetto del gruppo folk, rappresenta l’orgoglio dell’Istituto “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo, sostenuto dalla preside prof.ssa Maria Fiore e seguito dai docenti, prof Matteo Colangelo, prof.ssa Anna Savino e dall’esperta esterna Anna Ripoli”. Il prof Di Corato espone, con tanta emozione, l’arduo lavoro che c’è nel seguire i giovani discenti del gruppo folk e degli studenti del corso musicale di tromba, clarinetto, chitarra e pianoforte. “I ragazzi che affrontano le discipline musicali/strumentali e coreutiche potenziano le abilità e capacità, fortificando il carattere e realizzando Sé stessi”. Lo studio della musica aiuta a crescere in simbiosi con le melodie suonate, aumentando la consapevolezza di Sé e una sensibilità più spiccata, in empatia con l’altro.

La Comunità di Manfredonia è molto attenta alle nuove generazioni. Le manifestazioni religiose e civili consentono di accrescere la fede nella preghiera comunitaria e danno occasione ai tanti giovani che amano e studiano le tradizioni, la musica, la danza ecc di emergere, mostrando le proprie abilità artistiche e sviluppando il valore del Capitale sociale.

Grazia Amoruso

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com