Martedì 19 Marzo 2024

Marepulito a Manfredonia con "Ma il mare non vale una cicca?"

0 0

Nelle giornate del 2 e del 3 Agosto su ben quarantadue spiagge di tutta la Puglia si è tenuta la campagna promossa da Marevivo dal titolo “Ma il mare non vale una cicca?”, storica campagna che vede la collaborazione delle Capitanerie di Porto e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Lo scopo di questa importantissima iniziativa è quello di sensibilizzare la gente, soprattutto i frequentatori delle spiagge e delle località costiere in generale, sull’importanza del trattar bene i patrimoni costieri evitando l’abbandono di mozziconi di sigarette a pochi passi dal mare. Marevivo e Ministero dell’Ambiente hanno provveduto alla distribuzione di posaceneri “speciali” in tutta Italia proprio per evitare l’abbandono dei mozziconi sulla costa.
L’intero terrirorio protetto del Gargano è stato coinvolto nell’iniziativa e tantissimi volontari hanno distribuito i posacenere nelle principali località costiere dello sperone: Manfredonia, Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti. Coinvolte anche le vicine località di Zapponeta e Margherita di Savoia oltre a Barletta e Bisceglie.
Nella nostra città la campagna ha coinvolto la località “Isola che non c’è-Acqua di Cristo”, il 2 agosto e l’intera costa rocciosa dell’ Acqua di Cristo il 2 e 3 Agosto. Coinvolte anche la spiaggia del “41° Parallelo Beach” e una spiaggia libera della località Siponto.
L’iniziativa ha riscosso notevole succeso e sicuramente verrà riproposta negli anni venturi.

Giovanni Gatta

Articolo presente in:
News
  • dovrebbe essere sempre buona regola tener pulite le spiagge!!

    cittadino 06/08/2014 18:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *